Selezione dei candidati per la gara ciclistica AMZS/FIA ETEC

Sicciole, 26 aprile 2018

Giovedì, 19 aprile si è svolta a Sicciole la selezione dei candidati per la gara ciclistica AMZS/FIA ETEC (European Traffic Education Contest). I ciclisti che hanno ottenuto i migliori risultati parteciperanno alla gara nazionale che si terrà a Vransko, venerdì, 18 maggio. La gara europea invece avrà luogo in Ungheria nel mese di settembre.

A rappresentare la nostra scuola c’erano:

1. SOLIDEA NOVAK , Vcl. Sicciole                       1. SAMUEL BARBARIČ , VI cl. Sicciole

2.SARA ROJNIK KALAN, Vcl. Sicciole                 2. ALEX KOLJESNIKOV, VI cl. Sicciole

3. JULIA JORAS, V cl. Sicciole                              3. DIEGO FERLIN, V cl. Sicciole

Proseguono la loro corsa e partecipano alla gara nazionale di Vransko, per le femmine Solidea Novak ,che si è classificata al secondo posto; per i maschi Diego Ferlin che si è classificato al terzo posto.

Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato alla gara e hanno dato il massimo e un caloroso “ in sella al successo” ai due alunni che partecipano alla gara nazionale e dovranno sudare ancora per rappresentare con onore la nostra scuola e l’associazione AMD di Strugnano.

La responsabile
Marina Dessardo

Strategie utili all’individuazione del proprio metodo di studio e del potenziamento della lingua italiana

logos

Anno scolastico: 2017/2018

Destinatari: il corso è destinato agli alunni delle elementari, V e VI classe Pirano e Sicciole

Relatrici del corso: dottoresse Miriam Sartori e Chiara Pregara

Finalità: favorire il successo formativo di ciascun alunno, attraverso interventi che permettano d'individuare il proprio metodo di studio, per il successo scolastico ed il potenziamento delle abilità linguistiche possedute, sia a livello orale che scritto.

In particolare, le attività laboratoriali si propongono di:

  • stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio, attraverso lo sviluppo di percorsi di studio individualizzati e personalizzati, per il riconoscimento del proprio stile di apprendimento;
  • acquisire o migliorare il metodo di studio;
  • rafforzare l’autostima;
  • promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica;
  • innalzare il tasso di successo scolastico attraverso il potenziamento delle abilità linguistiche, a livello orale e scritto;
  • migliorare le capacità di analisi, sintesi e confronto dei testi scritti e dei messaggi orali;
  • sviluppare le capacità critiche e di analisi dell’errore ortografico;
  • arricchire il bagaglio lessicale.

Strumenti didattici: test a risposta multipla per l’individuazione del proprio stile di apprendimento, libri di testo, schede linguistiche, dizionario, LIM, aula multimediale (per le ultime quattro ore) per l’utilizzo di programmi utili allo studio: Tutore dattilo e LeggiXMe.

Testi utilizzati: Saranno utilizzati libri di testo di antologia e grammatica in adozione e in uso nelle classi. Verranno inoltre utilizzati testi diversi:

  • Abilità di studio – Livello 2 Programma per le scuole medie di Diane Sharpe e Stephanie Muller;
  • Studio efficace per ragazzi con DSA – un metodo in dieci incontri di G. Friso, V. Amadio, A. Paiano, M. Russo, C. Cornoldi;
  • Analisi grammaticale e logica con la Lim. Con CD ROM Strumenti e attività per l’apprendimento intuitivo di Camillo Bortolato, Bodignon Laura;
  • Il libro dei dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche, fonetiche e fonologiche di Graziella Tarter, Monja Tait;
  • Recupero in ortografia - Percorso per il controllo consapevole dell'errore di Luciana Ferraboschi, Nadia Meini;
  • Ortografia con le canzoni. Giochi e attività di potenziamento per la scuola primaria di Cecilia Fabbri, Elena Falaschi, Pietro Spica, Lorenzo Tozzi;
  • Imparo l'ortografia e la punteggiatura. Attività per la scuola primaria di Beatrice Braga;
  • Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio di Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Gruppo MT.

Valutazione: la valutazione in itinere e finale terrà conto dell’impegno profuso, della partecipazione, dell’interesse, dei progressi rispetto alla situazione di partenza e delle competenze acquisite.

Tempi di svolgimento previsti: 14 ore di attività per ogni gruppo classe, suddivise in due ore a settimana alle quali si aggiungono 2 ore di introduzione dell'attività e 2 ore di conclusione della stessa con i docenti.

DATA

ORARIO

Mercoledì 7 marzo

8.20 – 9.55

Lunedì 12 marzo

10.30 – 12.00

Mercoledì 21 marzo

10.30 – 12.00

Lunedì 26 marzo

8.20 – 9.55

Mercoledì 4 aprile

8.20 – 9.55

Lunedì 9 aprile

10.30 – 12.00

+ un incontro da stabilire

 

Svolgimento dei laboratori presso la sede di Sicciole e un ultimo incontro a Pirano.

Capodistria, gennaio 2018

I COLORI DELL’AUTUNNO 2017 –IX EDIZIONE A ROVIGNO

Venerdì 13 ottobre la splendida e affascinante città di Rovigno ha ospitato la  IX edizione de ‘’I colori dell’autunno’’, iniziativa promossa dall’UI nell’ambito della collaborazione con l’UPT di Trieste, grazie al contributo finanziario del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana. 

Circa 350 alunni delle classi terze e quarte delle scuole elementari in lingua italiana della Croazia e della Slovenia, tra i quali anche gli alunni delle IV classi della SE ‘’Vincenzo e Diego de Castro’’ di Pirano e Sicciole, sono stati ospitati dalla SEI ‘’Bernardo Benussi. In mattinata, gli alunni divisi in 16 gruppi misti, hanno partecipato a diversi laboratori incentrati sulla storia, tradizioni e particolarità locali. Un’occasione imperdibile per imparare insieme e stringere nuove amicizie. (Mojca Stancich)

Rovigno

 Alcune impressioni degli alunni della IV classe di Sicciole:

Leggi tutto: I COLORI DELL’AUTUNNO 2017 –IX EDIZIONE A ROVIGNO

Scuola in natura - Forni

Siamo quasi giunti alla fine della settimana bianca! Ci attende ancora la sfida finale: lo slalom gigante!!!!
Ma noi siam coraggiosi e comunque vada sarà un grande successo!
Ieri sera abbiamo affrontato ardue discese con gli slittini... ma niente paura... TUTTI INTERI!!!!!
E di certo non poteva mancare una lezione interessantissima con dolci premi:....TOMBOLAAAAA!!!!!

forni

I NUOVI CICLISTI PATENTATI

Finalmente gli alunni della quinta classe di Sicciole e Pirano hanno concluso il corso per il conseguimento del patentino per la bicicletta. Bisogna dire che hanno sudato le proverbiali sette camicie prima di ottenerlo, un po' a causa del caldo e un po' a causa dell'impegno nel superare le prove pratiche. Giovedì,7 giugno si sono cimentati sul poligono, un percorso ad ostacoli che richiede una buona dose di abilità e precisione.Una settimana dopo, e precisamente il 15 giugno, hanno affrontato la parte pratica in strada. Sotto l'occhio attento del poliziotto hanno dimostrato di aver appreso il corretto comportamento nello svoltare a destra e a sinistra, nel superare un ostacolo in strada e nell'includersi nel traffico.Qualcuno ha dimostrato delle incertezze ma comunque tutti hanno portato a casa il tanto atteso patentino , che dà la possibilità di muoversi in bicicletta senza accompagnamento.Naturalmente non è mancata la raccomandazione: siate prudenti e rispettate le regole stradali!  

 
patentin 
La responsabile
Marina Dessardo