Benvenuti sul sito della scuola Vincenzo e Diego de Castro Pirano Pirano Sicciole st. Lucia

(Network culturale tra piccole città europee)

Su invito del Comune di Pirano, una delegazione della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro, della Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini e della Comunità autogestita della nazionalità italiana, ha partecipato all'incontro annuale del Network I care for Europe. Il progetto ha come obiettivo generale quello di sviluppare la coscienza dell’identità Europea e la coesione territoriale, attraverso la condivisione, tra i partecipanti che vivono in 4 diversi Paesi Europei, di quanto abbiamo in comune in termini di valori, storia e cultura. Il progetto è concentrato sull’organizzazione di  incontri in cui condividere le rispettive esperienze, rafforzare la conoscenza dei principi di cittadinanza e democrazia attraverso la collaborazione a livello europeo tra organizzazioni della società civile, la conoscenza di attività transnazionali comuni per lo sviluppo sostenibile dei territori interessati, lo sviluppo di strumenti e attività adatte a sviluppare la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha formalizzato la nascita del network internazionale fra le comunità coinvolte, già unite da AdriaticGreeNet nel progetto “I Care For…” quali luoghi che ospitano siti Patrimonio dell’Umanità o inseriti nella procedura di riconoscimento dell’UNESCO.

Il network ha cura di favorire lo scambio di esperienze, opportunità e valori tra le comunità partecipanti, lo sviluppo di percorsi comuni per la sostenibilità, l’attivazione di strumenti per favorire la partecipazione attiva dei cittadini a livello europeo. 

L'incontro di quest'anno si è tenuto dal 28 aprile al 1 maggio nei Comuni di Stolac e Čapljina in Bosnia-Erzegovina, Cantone della Neretva. Interessanti e varie le attività organizzate: dalla presentazione di storie e tradizioni locali da parte dei bambini di ogni delegazione ai seminari e workshop per Stakeholders ed adulti per discutere sul ruolo e sul valore del patrimonio intangibile locale ed incoraggiare le Comunità ad esserne promotori attivi, da competizioni sportive di giochi tradizionali alle visite guidate attraverso il patrimonio naturale e culturale dei luoghi ospitanti. I partecipanti hanno potuto visitare la necropoli medievale con tombe dei Bogomili di Radimlja, la Villa Rustica Mogorjelo, la piccola cittadina di Počitelj, dominata da fortezze medievali, il monastero Derviscio di Blagaj e il centro storico di Mostar.

La delegazione di Pirano, composta da sei alunni,  ha presentato ai partecipanti provenienti dalla Croazia (Rakovica), dalla Serbia (Bač) e dall'Italia (Aquileia, Tarcento, Recanati) tutta la ricchezza naturale e culturale delle saline spiegando la vita e il lavoro, ma soprattutto i giochi che si facevano una volta.

karlo1

Vincenzo e Diego de Castro Pirano

Via Vojko 1
6330 Pirano


tel: 
      05/671 37 40
tel/fax: 05/671 37 41

Scuola periferica di Sicciole

Sicciole 79
6333 Sicciole

tel:     05/672 23 33

 

Scuola periferica di Lucia

Fasano 3/a, Lucia
6320 Portorose


tel/fax: 05/677 18 49

Tuesday the 19th. .