Benvenuti sul sito della scuola Vincenzo e Diego de Castro Pirano Pirano Sicciole st. Lucia

I piccoli della prima classe di Lucia durante una pausa ricreativa. Sono felici di essere a scuola e di giocare sul prato. Auguriamo loro tanti successi e serenità!

WP 20170905 10 44 42 Pro

“Insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo.

Insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno.

Insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita.

Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita

rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.”

(Madre Teresa di Calcutta)

P9011021

 

Venerdì 17 marzo gli alunni della V classe di Sicciole hanno avuto l'occasione di partecipare alla lezione sulla sicurezza stradale presentata dal simpaticissimo istruttore Zmago. Dopo la parte teorica si sono cimentati nella parte pratica guidando le macchinine Jumicar.

L'ins. M. Stancich

Jumicar

KEVIN

Con le macchinine Jumicar mi sono divertito moltissimo e  ho anche imparato le regole stradali. All'inizio avevo paura ma poi l'ho superata. Una giornata così  desidererei ripeterla.

 ALEX

A scuola per l'educazione stradale sono venuti degli istruttori  che ci hanno spiegato le regole nel traffico. Per la parte pratica abbiamo potuto guidare le macchinine Jumicar. Queste sono delle macchinine a benzina per 1-2 persone. Al massimo raggiungono 10 km all'ora. Nel parcheggio della scuola hanno montato la pista con i segnali stradali e il semaforo e tutti abbiamo fatto il percorso. La giornata mi è piaciuta tanto e vorrei guidare ancora le Jumicar.

 SAMUEL

È stata una bella giornata. Mi sono divertito tantissimo ma anche imparato le regole stradali. Spero di non dimenticarle perchè mi serviranno anche  per il patentino per la bici.

TAI

Vorrei gudare le Jumicar ogni giorno perché sono divertentissimi. Però il traffico è una situazione seria e si deve  stare attenti, non c'è tempo per il divertimento.

SARA

Mi sentivo grande!

NOEMI

Un'esperienza unica! Ho imparato tantissimo divertendomi. Peccato che non si poteva fare ancora qualche giretto.

Venerdì 24 marzo è stata organizzata una giornata sportiva per gli alunni del primo triennio (Lucia e Sicciole). Abbiamo fatto una marcia fino a Strugnano. Davanti al tunnel dellaq Parenzana ci siamo incontrati con gli alunni e le maestre dellqa scuola Dante Alighieri di Isola e abbiamo proseguito il percorso. Arrivati a Strugnano, passando per le sue belle saline, abbiamo fatto amicizia con i bambini di Isola e abbiamo giocato assieme. 

ciani

Vincenzo e Diego de Castro Pirano

Via Vojko 1
6330 Pirano


tel: 
      05/671 37 40
tel/fax: 05/671 37 41

Scuola periferica di Sicciole

Sicciole 79
6333 Sicciole

tel:     05/672 23 33

 

Scuola periferica di Lucia

Fasano 3/a, Lucia
6320 Portorose


tel/fax: 05/677 18 49

Tuesday the 19th. .