CAMMINATA LUNGO LA PARENZANA

Giovedì 18 ottobre alle ore 16.30 un gruppetto di insegnanti, educatrici, genitori e bambini della scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro e della scuola dell'infanzia La Coccinella (sezioni di Sicciole); ci siamo trovati davanti alla stazione della Parenzana. Abbiamo dato alcune informazioni riguardanti il treno della Parenzana e poi ci siamo incamminati seguendo il suo percorso lungo le saline. La giornata era piena di sole e così abbiamo potuto osservare anche alcuni uccelli tipici del luogo. Abbiamo così trascorso un'oretta e mezza in modo piacevole.

20181018 1711251

Al teatro di Capodistria "Pierino e il lupo"

Mercoledì 17 ottobre visita al teatro di Capodistria per la III classe di Lucia e le IV e V classi di Pirano e Sicciole. Abbiamo assistito alla favola musicale "Pierino e il lupo" di Sergej Prokofjev, allestita sottoforma di balletto dal Teatro nazionale SNG Maribor. Un'interpretazione professionale e simpatica, piaciuta molto agli alunni. Al termine della rappresentazione, come consuetudine, ogni alunno ha ricevuto la rivista Il faro/Svetilnik e un buono per assistere gratuitamente a uno degli spettacoli per ragazzi del programma 2018/19 del Teatro di Capodistria.
DSCN1213
 

La settimana del bambino

È trascorsa in allegria per i nostri alunni anche la settimana del bambino. Mercoledì, 3 ottobre abbiamo assistito a due proiezioni cinematografiche presso l’Auditorio di Portorose nell’ambito del Festival del cinema giovanile (FEMF). Le classi prima e seconda si sono godute il film animato danese “Pika, Coco e il rinoceronte”, mentre  la terza classe ha assistito ad un documentario della BBC “Pianeta Terra: una giornata indimenticabile”.

Giovedì (4 ottobre) gli alunni delle prime e delle seconde classi hanno invece potuto vedere lo spettacolo teatrale “Brundagrrrom!” presso il Teatro di Capodistria (festival Faro).

La settimana si è conclusa con una bella marcia da Lucia a Sezza (con sosta a Forma Viva) accompagnati dal maestro Bojan, ricordando che quest’anno la settimana del bambino era dedicata al tempo libero ed al diritto di trascorrerlo anche tranquillamente all’aria aperta senza dover correre per forza da un’attività organizzata all’altra.

Settimana del bambino 003

Il pranzo della domenica

Il 29 settembre, in occasione della Settimana del patrimonio culturale europeo, il cui tema quest’anno era “Il passato incontra il futuro”, le prime tre classi della scuola  periferica di Lucia hanno ideato e portato a termine svariate attività legate al tema “Il pranzo della domenica”. L’idea era di far rivivere ai bambini di oggi un po’ di passato e di tradizioni oramai dimenticate. Far comprendere che il rito del pranzo domenicale attorno ad una tavola imbandita, con tutta la famiglia riunita, era il momento in cui si poteva parlare, ridere, discutere, mangiare cibi “speciali” e soprattutto era un’occasione per stare insieme.

É stata organizzata una mattinata di laboratori creativi e originali, che hanno portato i bambini indietro nel tempo.

Ad introdurre la giornata sono stati i racconti dei ricordi legati al pranzo domenicale dei nonni Francesco Rosso e Ana Argentin.

Nel “laboratorio dei fidelini fatti in casa”, accompagnati da nonna Ana, i bambini hanno preparato la pastina per il brodo.

Hanno apparecchiato i tavoli con maestria, preparando ognuno il proprio coperto, che hanno abbellito con i tovaglioli personalizzati, diligentemente riposti in un portatovagliolo di loro creazione.

Dopo tanto lavoro, seduti composti al loro posto a tavola, hanno gustato un buonissimo brodo di pollo, dei fantastici gnocchi preparati da loro e “dulcis in fondo” hanno gustato il rotolo alla marmellata e i chifeletti di patate.

I bambini hanno avuto pure il compito di comparare il cibo cucinato fresco e quello preconfezionato, e hanno espresso il loro gradimento assegnando dei punti ad ogni piatto.

La giornata è volata tra lavoro, divertimento e degustazione, per la gioia dei bambini e la soddisfazione delle maestre.

La maestra Ornella